L’obiettivo generale del progetto MC3-Care è realizzare un prototipo tecnologico che, a partire da una approfondita analisi del contesto organizzativo regionale/nazionale/comunitario, permetta l’accesso e la fruizione di servizi legati alla “salute / stile di vita” del cittadino tramite dispositivi mobile quali cellulari, smartphone, tablet etc.  

 

Il prototipo tecnologico da realizzare vedrà in particolare attività volte a progettare e quindi poi sviluppare moduli applicativi che essenzialmente saranno riconducibili all’ambito dei dispositivi mobile e di una piattaforma integrata presso un Centro Servizi.  

 

Il progetto MC3-Care approfondirà vari ambiti di ricerca industriale con l’obiettivo di analizzare e quindi realizzare la soluzione più efficace e performante senza trascurare la facilità d’uso e la sicurezza quali aspetti non secondari per servizi rivolti ai cittadini.

 

I servizi di MC3-Care, e quindi anche le piattaforme tecnologiche realizzate, verranno validate tramite una fase sperimentale che vedrà coinvolti dei cittadini nell’ambito di un focus group opportunamente individuato.


Il Progetto di ricerca MC3-Care intende definire una piattaforma tecnologica per servizi di Mobile Health che possono essere caratterizzati come segue:

  1. Servizi di PHR su terminale mobile;
  2. Servizi al Cittadino tramite accesso ai Sistemi del SSN/SSR/PA: CUP,Gestione Certificati Sanitari, Ricette Bianche e Rosse
  3. Servizi di Informazione sanitaria o sociale.

 

Principali tipologie di utilizzatori del servizio:

    • pazienti affetti da malattie croniche o soggetti anziani
    • soggetti sani (età dai 25 ai 69) per migliorare lo stile di vita (prevenzione)

 

            

loghi 20

Go to top